La letteratura torna protagonista a San Marino.

La terza edizione di ‘Mementi – Mercoledì d’autore’ sta arrivando. Presentazione di libri dal 2 ottobre al 27 novembre 2024. 

Autori prestigiosi si avvicenderanno ogni mercoledì, alle 18.30, nella presentazione delle loro opere. Gli autori si confronteranno sul palco con i giornalisti Sergio Barducci, Giuseppe Tassi e Debora Grossi che si alterneranno nella conduzione degli incontri, ospitati nella Sala Rubino in Strada dei Censiti 21, a Rovereta, tutti e nove gratuiti e a libera partecipazione del pubblico. 

Mementi – Mercoledì d’Autore è un evento di Giochi del Titano in collaborazione con Edizioni Minerva.

Programma Eventi

Federico Bini

Mercoledì 3 Aprile, Federico Bini sarà il primo ospite della nuova rassegna Mementi. Il libro “Il Cagnone. Giancarlo Mazzuca, testimone di due secoli” celebra la figura di Giancarlo Mazzuca come un’icona del giornalismo e della politica. Presentato da Giuseppe Tassi, il libro racconta la vita intensa e ricca di incontri di Mazzuca, con un tocco di ironia e nostalgia per un’epoca ormai passata.

Gallery

Maddalena Crepet

Mercoledì 10 Aprile, ore 18:30, Maddalena Crepet presenterà il libro Ci siamo traditi tutti. Presentato da Debora Grossi, il libro racconta gli anni del terrorismo degli anni 70, una stagione di scontro politico, fermento sociale, accendendo uno sguardo partecipe anche sugli amori e i tradimenti, le speranze e gli orrori di una gioventù fortemente segnata dalle vicende di quegli anni.

Gallery

Anna Cherubini

Mercoledì 17 Aprile, ore 18:30, Anna Cherubini presenterà il libro Diventeremo Amiche. Presentato da Sergio Barducci, il libro racconta due destini si sono sfiorati, quattro decenni fa, all’ombra del Cupolone. Sono quelli di Emanuela Orlandi e di Anna Cherubini. Entrambe figlie di funzionari vaticani, entrambe con famiglie numerose e amati fratelli maggiori, entrambe appassionate di musica. La loro adolescenza degli anni Ottanta, gli incontri ai giardinetti, le chiacchiere sui muretti, le corse in bici o sui pattini, la passione per le canzoni di Baglioni. Poi un giorno, Emanuela sparisce. E mesi dopo, il suo posto alla scuola di musica verrà preso proprio da Anna, che comincerà a frequentare gli stessi corridoi da cui lei è uscita, in quel giugno del 1983, per mai più tornare a casa. A distanza di tempo da quei fatti, Cherubini trova il coraggio per affrontare di petto la storia di un rapporto mai sbocciato e di un caso ancora irrisolto.

Gallery

Luca Restivo

Mercoledi 24 Aprile, Luca Restivo, intervistato da Debora Grossi, presenterà il libro San Marino Goodbye.
Il libro racconta, tra commedia e tragedia di come un giorno i confini della repubblica più antica del mondo si chiudono e secoli di convivenza terminano. Gli animi si scaldano, mentre i conti correnti vengono congelati. Milioni di italiani si accorgono di avere uno Stato dentro il proprio Stato, e che ora è davvero arrabbiato. A questo punto succede di tutto. C’è chi cerca di varcare i confini con l’inganno e chi difende la frontiera con ogni mezzo. Ci sono Capitani Reggenti imbroglioni, giovani idealisti e doganieri integerrimi, vacanzieri con la passione per il duce e influencer con quella del fatturato. C’è la diplomazia internazionale che si muove, mentre l’ombra del complotto si allunga sul monte Titano. Un romanzo divertente, amaro e che fa riflettere sull’Italia di oggi e anche su San Marino.

Gallery

Franco Nugnes

A 30 anni esatti dalla tragica scomparsa del grande Ayrton Senna, Giochi del Titano e Edizioni Minerva presentano il libro Senna: la verità, di Franco Nugnes. Un libro che non cerca nuove clamorose verità, ma prova a mettere in fila i fatti di una storia incredibile che ha ancora qualche domanda senza risposta. L’appuntamento è per Mercoledì 1 Maggio alle ore 18.30 nella Sala Rubino di Giochi del Titano.

Gallery

Cinzia Tani

Mercoledì 8 maggio torna l’appuntamento con Mementi – Mercoledì d’Autore nella sala Rubino di Giochi del Titano. Questa settimana Cinzia Tani intervistata da Debora Grossi presenta il libro “Il mondo in pugno: storie di ragazzi prodigiosi”  edito da Vallecchi Firenze.
Un libro che racconta l’infanzia e l’adolescenza di personaggi eccezionali dell’ottocento e novecento. Giovani che hanno realizzato se stessi, compiuto conquiste importanti, raggiunto traguardi, seguito un ideale. Qual è stato il prezzo che hanno pagato? Quali le delusioni, le paure, gli sbagli, l’entusiasmo, l’ambizione?

Gallery

Beba Marsano

Mercoledì 15 maggio torna l’appuntamento con Mementi – Mercoledì d’Autore nella sala Rubino di Giochi del Titano. Questa settimana Beba Marsano intervistata da Sergio Barducci presenta il libro “Vale un viaggio 3. Altre 101 meraviglie d’Italia da scoprire” edito da Cinquesensi editore.
Beba Marsano, giornalista e nota critica d’arte che ha percorso in lungo e largo il Bel Paese andando a selezionare e a svelarci ancora 101 luoghi d’arte e di bellezza (i primi due titoli risalgono al 2016 e al 2018), fuori dai tradizionali percorsi proposti a un turismo ormai assuefatto soltanto ai grandi miti italiani. 

Gallery

Andrea Segrè

Mercoledì 22 maggio, penultimo appuntamento con la rassegna Mementi Mercoledì d’Autore nella Sala Rubino di Giochi del Titano. Il libro di questa settimana è “Globesity. La fame del potere” di Andrea Segrè.
L’ autore, figura d’eccellenza nella lotta allo spreco alimentare, fra le voci più autorevoli sui fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile, trasferisce le sue conoscenze nel suo primo romanzo. Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto, suo malgrado, nel progetto di un gruppo di scienziati che vogliono ricattare l’ONU minacciando di scatenare una pandemia globale di obesità.

Gallery

Beppe Conti

Mercoledì 29 Maggio nella sala Rubino di Giochi del Titano, ultimo appuntamento della seconda edizione di Mementi Mercoledì d’Autore. La rassegna letteraria si chiude con Beppe Conti che, intervistato da Giuseppe Tassi, presenterà il libro “Il Giallo del Tour” Edizioni Minerva.
Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri. Coppi, Bartali, Pantani, ma anche Indurain, Merckx, Armstrong e il povero Casartelli, sono i protagonisti di questo libro in cui il giornalista Conti narra le loro gesta tra luci e ombre, idoli del ciclismo mondiale alle prese con la competizione più famosa al mondo.

More
articles

Torna in alto

Entra nella nostra Membership

• Ingresso veloce: con la card velocizzi il processo di identificazione all’ingresso.

• Ristorante Seven: la card ti dà diritto a uno sconto del 10% sul servizio del nostro rinomato ristorante.