Raddoppio nel Blackjack: cos'è e come funziona

Il raddoppio al Blackjack è la possibilità di raddoppiare la propria puntata iniziale dopo la distribuzione delle prime due carte, ricevendone solo una.

Si tratta certamente di una scelta coraggiosa, legata al rischio di ricevere una singola carta dal valore troppo basso. Con la giusta strategia può però rivelarsi una delle mosse più azzeccate del Blackjack, perché l’eventuale vincita si baserà appunto sulla puntata raddoppiata. Di conseguenza, quando raddoppiare nel Blackjack dipende proprio dalla strategia di gioco che ogni giocatore mette in atto, e deve tenere conto della carta del banco e della somma delle prime due carte del giocatore, oltre che di tutte le variabili previste dal gioco.

Cos'è il raddoppio nel Blackjack

Il raddoppio al Blackjack significa raddoppiare la puntata iniziale, ricevendo in cambio solo una carta. Le regole del Blackjack prevedono infatti che all’inizio della partita, prima che le carte vengano distribuite dal banco, i giocatori vadano a fare la loro puntata. Nella maggior parte dei casi non sarà possibile fare altre puntate, a meno che non venga messo in atto proprio il metodo del raddoppio del Blackjack.

Come già accennato, il raddoppio della puntata consente di andare a piazzare un’ulteriore scommessa, pari a quella precedente e in cambio di un’unica carta. Una volta ricevuta la terza carta, la mano del giocatore sarà terminata, e si dovrà dunque attendere per poter scoprire le carte del banco. Alcune varianti del Blackjack permettono di raddoppiare solo con un punteggio totale di 9, 10 o 11, mentre da Giochi del Titano abbiamo la possibilità di giocare di strategia con il raddoppio su qualsiasi totale.

Per comunicare un raddoppio, è sufficiente aggiungere una quantità di chips corrispondente alla puntata iniziale accanto a quest’ultima. Sarà questo il segnale per il croupier, che andrà a distribuire una carta al giocatore che ha intenzione di raddoppiare.

Quando raddoppiare nel Blackjack

Capire quando raddoppiare nel Blackjack è quindi molto importante, e può cambiare le sorti di una partita. La strategia esatta dipende naturalmente dalla variante a cui stiamo giocando, ma è comunque possibile calcolare matematicamente alcuni degli scenari ideali in cui prendere in considerazione di rischiare con il raddoppio della puntata iniziale.

Raddoppiare su un totale 11

Totalizzare un punteggio pari ad 11 con le prime due carte significa ritrovarsi in una posizione particolarmente vantaggiosa, talmente forte che conviene raddoppiare anche se il banco ha un 10. In una classica partita di Blackjack con otto mazzi, con un totale di 11 esistono fino a 32 carte che possono farci raggiungere il 21; allo stesso modo, sono fino a 24 le carte che ci permetterebbero di raggiungere un punteggio di 18, considerato solitamente una mano vincente.

Raddoppiare su un totale soft

Se le prime due carte sono un asso e una tra 5, 6 o 7, allora abbiamo una mano soft, il cui punteggio totale può cambiare a seconda del valore con cui si decide di giocare l’asso (quindi da 1 a 11). Quando una carta scoperta dal banco ha un valore basso, con il raddoppio della puntata abbiamo una buona possibilità di ottenere una mano di 17 o superiore.

Raddoppiare su un totale hard

In caso di hard 9, e quindi di una mano senza asso, raddoppiare è vantaggioso solo se la carta scoperta dal banco è pari a 6 o inferiore. Contro un 7 o una carta inferiore conviene sempre richiedere una carta, indipendentemente dal fatto che il croupier stia o meno con un soft 17. Se invece ci viene distribuito un hard 10, il metodo del raddoppio del Blackjack può rivelarsi vincente se la carta scoperta dal banco è 9 o inferiore. Il raddoppio con un hard 10 non sarà più conveniente contro i 10, gli assi e le figure.

Quando non conviene raddoppiare

Ormai è chiaro, i consigli legati al raddoppio al Blackjack cambiano (e di molto) a seconda della variante a cui stiamo giocando. Nonostante questo, sono previste alcune circostanze in cui oggettivamente non conviene mai raddoppiare la puntata iniziale.

Prima di tutto, non raddoppiamo mai se il nostro totale è superiore a 11, perché il rischio di sballare è davvero troppo elevato. Inoltre, non conviene raddoppiare neppure se il banco mostra un asso, tranne nel caso in cui il croupier deve chiedere carta con un soft 17. In uno scenario del genere, se abbiamo 11, il raddoppio è vantaggioso contro qualsiasi carta scoperta del banco.

More
articles

Torna in alto

Entra nella nostra Membership

• Ingresso veloce: con la card velocizzi il processo di identificazione all’ingresso.

• Ristorante Seven: la card ti dà diritto a uno sconto del 10% sul servizio del nostro rinomato ristorante.